Abbiamo chiesto al Consiglio Comunale, di tutelare le aree tra le Mass.e Lame e Appidè.


Le zone intorno le masserie Astore, Lame e Appidè sono costantemente preda di progetti speculativi, quali: fotovoltaici industriali o psudo-agrivoltaici e attività estrattive; fino ad oggi siamo riusciti a scongiura tali scempi, ma nel breve periodo potremmo vedere deturpato tale sito.

In questo periodo a Cutrofiano, circa 13 ettari di suolo agricolo coltivato, posto a poche centinaia di metri dopo l’ex depuratore su via Maglie, rischia di venire vetrificato da un impianto fotovoltaico, in fase di approvazione.

Anche con il parere negativo espresso, da ARPA Puglia e dal Settore di tutela del Paesaggio e Territorio della Regione Puglia, la Provincia di Lecce -Ente delegato alla valutazione- potrebbe approvare il progetto, come ha già fatto per altri impianti simili, indipendentemente dai pareri negativi (Figure 1 e 2).

(Figura 1 – Sito ove è previsto l’impianto Fotovoltaico Bardoscia 2)

(Figura 2 – Simulazione impatto paesaggistico dell’impianto Fotovoltaico Bardoscia 2)

Questa parte di territorio del Comune ha una enorme valenza Paesaggistica, Storico e Culturale da valorizzare e quindi, occorre urgentemente tutelarla in tutti i modi possibili, utilizzando in primis gli strumenti normativi e di pianificazione esistenti.

Per questo, il Forum Amici del Territorio in data 26/04/2023 ha protocollato tramite PEC, una proposta rivolta all’intero Consiglio Comunale di Cutrofiano.

Nella proposta, la nostra Associazione chiede di salvaguardare e tutelare la parte di territorio di Cutrofiano confinate con il comune di Corigliano d’Otranto.

Nello specifico, si chiede di utilizzare lo strumento del Cono Visuale, previso dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) della Puglia, che interessa l’area nei pressi della Masseria Appidè, già approvato nel Piano Urbanistico Generale (PUG) del comune di Corigliano d’Otranto nel 2020 e che interessa anche parte del territorio di Cutrofiano.

Nella speranza che i Consiglieri Comunali Tutti, comprendano l’urgenza e l’occasione che hanno di salvaguardare il Nostro Territorio (senza alcun costo per il Comune), ci rendiamo disponibili per qualsiasi informazione o chiarimento.