Autorizzato dalla Provincia, l’impianto fotovoltaico di 12 ettari “Badoscia 2”, una sconfitta per Cutrofiano.


Giunge inesorabile la decisione del Dirigente del Servizio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica della Provincia di Lecce, di dare parere positivo alla Valutazione d’Impatto Ambientale e quindi di autorizzare il progetto di Fotovoltaico, denominato ”Bardoscia 2” su 12 ettari si suolo agricolo, ubicato sulla strada che da Cutrofiano conduce a Maglie, ad appena 200 metri dopo l’ex depuratore di acque reflue comunale.

Sin da subito nel 2022, la nostra Associazione si è mossa per impedire questo scempio (il primo di tanti altri in corso di autorizzazione), inviando ben 4 elaborati tra osservazione e memoria, all’Ufficio provinciale di competenza e cercando in ogni modo di coinvolgere l’Amministrazione di Cutrofiano, che nostro malgrado è rimasta in sordina, in questo ed altri procedimenti autorizzatori.

Abbiamo più volte espresso ai nostri Amministratori, la necessità di attivarsi immediatamente, al fine di condurre studi più approfonditi sulla situazione idraulica dei luoghi interessati, rilevando difformità rispetto a quanto riportato dall’Autorità di Bacino, già evidenziata peraltro, sulla carta idro-geomorfologica del redigendo PUG Comunale, dall’Ufficio di Piano.

L’area posta tra le masserie, Astore, Lame e Appidè necessita di una ricognizione più dettagliata sotto il profilo paesaggistico e storico-culturale, per meglio tutelare tale zona.

Ma a quanto pare a nessuno interessa la salvaguardia del nostro territorio, siamo ormai diventati una colonia energetica da conquistare, alla mercé di speculatori forestieri, che trovano a Cutrofiano terreno fertile.